Dedicato alle maestranze e ai fornitori pugliesi.
Certe produzioni in cattivissima fede, quando terminano le riprese e non hanno ancora pagato il personale di troupe, i fornitori, gli alberghi e quant’altro pattuito, vanno dicendo in giro che, siccome la film commission non li ha pagati, non pagano a propria volta i fornitori e il personale.
Niente di più falso che, vi prego care maestranze pugliesi, va immediatamente denunciato e portato all’attenzione mia e del mio staff.
L’Apulia Film Commission eroga – tramite la sottoscrizione di appositi trasparenti contratti – due tipologie di contributi: il film fund e il fondo ospitalità.
Quest’ultimo viene saldato a fine riprese e solo dietro presentazione di adeguata rendicontazione. Dunque la produzione sa di dover anticipare le spese per hotel, catering, ristoranti e trasporti. E noi non rimborsiamo nulla loro che non sia stato già speso sul territorio regionale.
Il film fund, invece, viene erogato in due tranche: la prima pari al 20% come acconto, la restante a saldo finale, al termine del film e previo ricezione e nostro controllo delle spese sostenute e del rispetto delle regole previste (200% di spesa sul territorio, 35% di personale pugliese, almeno 3 settimane di riprese in regione, il rispetto del budget pattuito, ecc.). E ci mettiamo al massimo un mese prima di saldare.
Dunque non credete a quei menzogneri organizzatori generali, produttori e loro collaboratori che raccontano balle.
L’Apulia Film Commission è sempre e solo dalla parte di chi lavora ed esiste per fare rispettare le regole che essa stessa ha previsto.